ECOMOTORE DI RICERCA

lunedì 23 gennaio 2012

ENERGIE ALTERNATIVE IN ITALIA E NEL MONDO. BUONE NUOVE

Buone nuove dal Centro ricerche Bloomberg. Pare infatti siano sempre più in aumento i consensi dell'opinione pubblica alle energie alternative, non solo per il concetto che le anima, il rispetto cioè di ambiente e dei principi dell'ecologia, ma anche in virtù del fatto che, questo genere di risorse, ben si coniugano con la dilagante necessità di risparmiare su gas e luce. Veniamo ai dati in Italia e nel mondo.
Il Centro ricerche mette in risalto come, nell'anno appena trascorso, sono stati investiti circa 260miliardi di dollari nelle rinnovabili, nello specifico nel solare.
Entriamo nel merito.
Virtuoso fra i virtuosi, al primo posto della classifica mondiale, gli USA che si classificano in pole position quanto a denaro investito nelle alternative. Fa seguito la Cina.
Ma se siete in cerca del Paese che ha incrementato maggiormente gli investimenti rispetto al passato, certamente l'oro sul podio lo merita l'India. Se poi ci soffermiamo sul tipo di tecnologie utilizzate invece, è l'energia solare quella che la fa da padrona sulle altre, mentre al secondo posto troviamo l'energia eolica. Quello che stabilisce questa ricerca in merito all'Europa trova poi conferma anche nei dati riportati dalla Fondazione Univerde che vede come l'energia solare quella per eccellenza preferita dalle famiglie italiane. Complice di questa scelta certamente gli incentivi statali concessi.
Vi è venuta voglia di convertirvi alle energie alternative?
Ecco di seguito un sito che vi può guidare ad una scelta più consapevole attraverso le comparazioni che effettua fra i vari operatori di settore:
ENERGIE ALTERNATIVE IN ITALIA E NEL MONDO. BUONE NUOVE