ECOMOTORE DI RICERCA

giovedì 9 febbraio 2012

PRODOTTI ECOLOGICI PER BAMBINI: PARLIAMO DI GIOCATTOLI

Giocare ecologico fa bene. Partendo da questo principio in questo post parliamo di giocattoli che siano prodotti ecologici ed etici pensati proprio per i bambini.
Ecologici perchè: perchè realizzati con materiali naturali, non inquinanti come il mais o il legno ad esempio; etici perchè pongono al centro della propria attenzione il bambino con le sue esigenze di crescita e creatività da mettere in atto nel rispetto dell'ambiente circostante. Tante le proposte anche sul web di negozi online dedicati a questo genere di prodotti.
Il mais dicevamo, ad esempio, viene impiegato con la filosofia dei mattoncini per costruire lasciando che sia il bambino a dare sfogo alla propria libera iniziativa, oppure vengono forniti libretti con idee che il piccolo può emulare.
Che proposte con il legno? Dai mezzi di trasporto alle case per le bambole.
Ma i materiali utilizzati sono anche i tessuti con i quali vengono proposti simpatici zainetti da colorare e lavare per poi ricominciare.
Avvicinare i più piccoli al mondo dell'ecologia nel rispetto dell'ambiente partendo proprio da quella che è la realtà per loro più stringente significa lavorare per la costituzione di adulti assolutamente più consapevoli. Rendere i bambini attori e protagonisti attivi nella salvaguardia dell'habitat nel quale crescono significa sviluppare una coscienza che sedimenta e non li abbandonerà facilmente.
Volete qualche sito ricco di spunti per l'acquisto di prodotti ecologici?
Eccovi il link:

PRODOTTI ECOLOGICI PER BAMBINI: PARLIAMO DI GIOCATTOLI