Passa ai contenuti principali



Una ricetta facile per preparare la torta mimosa..perchè il fai da te è contro gli sprechi

Oggi è la festa della donna, bando a tutte le diete e affoghiamo in una meravigliosa torta mimosa..meglio se fatta da noi..perchè il fai da te è contro gli sprechi. Ecco una facile ricetta... Anzitutto precisiamo che quando si parla di torta mimosa si ha a che fare con un pan di Spagna farcito e decorato. Per prima cosa quindi realizziamo il pan di Spagna. Ingredienti: 6 uova e 230 gr di zucchero, 230 gr di farina, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungetevi un pizzico di sale e, mescolando, otterrete un composto spumoso. A questo punto aggiungete la farina e la vanillina. Ora versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Mettete nel forno già caldo a 180° gradi per circa mezz'ora. Appena si sarà raffreddata, tagliatela orizzontalmente in due dischi. Inumiditeli con il liquore che preferite, possibilmente di colore chiaro. Tagliatene via il centro lasciando una base che non taglierete di 2 cm di spessore. Con il pan di Spagna asportato, realizzate dei cubetti che, se vi aggrada, unirete a cubetti di ananas. Procediamo ora alla preparazione della crema. Vi occorrono: 4 tuorli, 500 ml di latte fresco, 40 gr di farina 00, 150 gr di zucchero, la buccia di un limone, una presa di sale.
In un pentolino unite il latte, il sale e la buccia del limone. Portate delicatamente a bollore e infine lasciate raffreddare per circa mezz'ora. Intanto in una terrina mescolate farina con zucchero, unite i tuorli e otterrete un composto omogeneo. Unite i due  lavorati ottenuti e accendete il fuoco. Mescolate delicatamente e di continuo. Otterrete una crema pasticcera densa. Fatela raffreddare e versatela sul vostro pan di Spagna, ricoprite con i cubetti di ananas e pan di Spagna. Se credete, potrete decorare la vostra torta mimosa con della panna..ma a parere mio le calorie coinvolte sono già abbondantemente sufficienti, che ne dite??? Di seguito una golosa versione alternativa: Una ricetta facile per preparare la torta mimosa..perchè il fai da te è contro gli sprechi

Post popolari in questo blog

IMPIANTO GEOTERMICO DOMESTICO: CALCOLO COSTO, COME FUNZIONA, CONVIENE?

Siete a caccia di informazioni riguardanti l’iimpianto geotermico domestico: il calcolo della resa e del costo, come funziona, conviene davvero? Puntate sul massimo risparmio energetico per la vostra casa?

Nuovi incentivi auto gas metano, gpl 2011 - 2012?

Nuovi incentivi per le nuove auto a gas metano, gpl per periodo 2011 - 2012? Sembra che in Parlamento ne stiano discutendo, ampliando il discorso anche nei confronti delle auto ecologiche elettriche e ibride.

NUOVA PANDA METANO - GPL: PREZZO E CONSUMI REALI

A proposito di auto ecologiche a gas metano o a gpl, sul sito Corriere.it abbiamo trovato una interessantissima tabella comparativa riguardante la nuova Fiat Panda.

I MIGLIORI PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN COMMERCIO. QUALI SCEGLIERE

Quali sono i migliori pannelli – impianti fotovoltaici - solari attualmente in commercio? Quali scegliere? Una risposta obiettiva e tecnicamente inattaccabile a queste domande cercarà di darla il nuovo parco fotovoltaico sperimentale multitecnologico a Rossano Veneto, in provincia di Pordenone. Qui, infatti, sono stati installati ben 25 tipi diversi di pannelli fotovoltaici da 2 kW di potenza prodotti da diverse aziende che operano nel mercato dell’energia solare.

NUOVA SMART ELETTRICA 2012 - 2013. PREZZO E PRESTAZIONI

In tema di auto ecologiche a impatto zero o quasi con ottime prestazioni e prezzi ragionevoli, spicca la Nuova Smart elettrica, una vettura che tra il 2011, il 2012 e il 2013 dovrebbe segnare profondamente il mondo della mobilità sostenibile in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

AUTO A GAS: MEGLIO METANO O GPL?

Auto a gas: meglio optare per il metano o per il gpl? Nel 2012, complici il caro benzina - gasolio, sia sta assistendo a un incremento pazzesco degli acquisti di automobili che utilizzano metano e gpl per l'autotrazione. Un fenomeno assolutamente positivo, che oltre a rilanciare un settore in crisi consente di puntare sempre di più sulla mobilità ecosostenibile, sul risparmio energetico e sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI A CONCENTRAZIONE SOLARE: PREZZO, COSTI E CONTO ENERGIA

Pannelli e impianti fotovoltaici a concentrazione solare: prezzo, costi e incidenza sul conto energia. Da tempo, ormai, si parla di questa nuova e interessantissima tecnologia, una nuova soluzione per una maggior produzione di energia solare.

AUTO A METANO 2012: ELENCO MODELLI IN COMMERCIO

Cercate un elenco completo riguardante i modellindi auto a metano in commercio nel 2012? In questo post, dedicato alle auto ecologiche a gas e alla mobilità sostenibile, troverete qualcosa di molto interessante..

AUTO ELETTRICHE 2012 PREZZI E PRESTAZIONI

Vi barcamenate fra prezzi e prestazioni delle auto elettriche? In questo post qualche news. Pensate ad auto ecologiche davvero ad impatto zero? Allora la scelta drastica che rende assolutamente assente l'impatto ambientale è quella che vi porta all'acquisto di auto elettriche.

AUTO ECOLOGICHE. LA NUOVA CITROEN DS4 CON MOTORE IBRIDO

A proposito di auto ecologiche. Citroen, casa francese sempre attenta alle nuove tendenze, ha previsto l'utilizzo di un motore ibrido anche per la nuovissima e stilosissima Citroen Ds4. Originalità, design e ecostostenibilità di fondono in un unico prodotto. Per maggiori informazioni clicca QUI