ECOMOTORE DI RICERCA

lunedì 14 novembre 2011

BASSO CONSUMO AUTO A BENZINA O DIESEL? CON IL SISTEMA START E STOP! ECCO COME FUNZIONA

Per avere un basso consumo di carburante, benzina o diesel che sia la propria auto, molte case automobilistiche si stanno buttando sul sistema start e stop per avere macchine sempre più ecologiche ed economiche. Volete sapere come funziona, se conviene e chi lo ha inventato?

Partiamo dall'ultima delle tre domande: a creare questo fantastico sistema, economico e in grado di garantire un elevato risparmio energetico ed economico, di limitare l'inquinamento acustico e quello atmosferico, è stato un italiano, all'anagrafe Mauro Palitto, ex responsabile FIAT.

Come funziona? Ebbene, senza addentrarci troppo i dettagli tecnici, diciamo che si tratta di un sistema che spegne e riaccende automaticamente il motore tutte le volte che la macchina si ferma, abbattendo ovviamente i consumi e le emissioni nocive. Basta poi sollevare ilpiede dal pedale del freno ed ecco che la macchina di riavvia in un secondo. Il tutto a costi decisamente inferiori rispetto alle auto elettriche o ibride.

Per quanto concerne i consumi, è possibile risparmiare fino a un litro di carburante ogni dieci percorsi....un bel risultato se vi fate due conti!

Chi volesse approfondire questo argomento non deve fare altro che cliccare sul seguente link:
BASSO CONSUMO AUTO A BENZINA O DIESEL? CON IL SISTEMA START E STOP! ECCO COME FUNZIONA

Per leggere altre notizie sull'argomento basta che clicchiate su quest'altro link:
AUTO ECOLOGICHE - MOBILITA' SOSTENIBILE - RISPARMIO ENERGETICO