Passa ai contenuti principali



SACCHETTI DI PLASTICA BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI

Sacchetti di plastica biodegradabili e compostabili. Uno dei temi cari a chi è sensibile ad ecologia e ambiente è certamente l'annosa questione dei sacchetti di plastica. Per i più l'argomento è giunto ad una soluzione un anno fa, quando sono stati messi al bando tutti quelli non biodegradabili. Ma è proprio così? E' ora di darne un resoconto.

Un dato certo è quello che i negozianti tanto quanto i clienti, hanno accettato di buon grado la novità. Ma è necessario chiarire che in commercio, insieme agli assolutamente green sacchetti biodegradabili e compostabili (per intenderci, quelli con i quali possiamo buttare l'umido), ci sono dei sacchetti prodotti aggiungendo degli additivi alla plastica classica. Questi ultimi hanno quanto meno un 10% meno di "biodegradabilità" di quelli squisitamente compostabili. Vi chiederete come mai questi ultimi sacchetti non vengano considerati fuori legge. In realtà, la legge appunto, non è molto chiara in merito a che cosa voglia dire "biodegradabile" tanto da non rendere illegali sacchetti che non siano biodegradabili al 100%. Ma veniamo alle buone notizie. E' di questi giorni infatti la dichiarazione di Corrado Clini (per chi non lo sapesse, il Ministro dell'Ambiente) secondo la quale questi sacchetti "ambigui" debbano scomparire dal mercato. I problemi creati da questi sacchetti ancora intrisi di materiale plastico sono immediatamente rinvenibili nel momento dello smaltimento. Addentrandoci nella tematica scopriamo infatti che, fra i negozianti, la quasi totalità usa sacchetti biodegradabili senza sapere che spesso, biodegradabile, non va a braccetto con compostabile rendendo così gli sforzi in parte vani. Sensibilizzare quindi, ad esempio, prima di tutto i negozianti, facendo presente loro che utilizzare sacchetti che siano sia biodegradabili che compostabili è una grande pubblicità per la propria azienda. Perchè? Perchè i clienti utilizzano i sacchetti che sono anche compostabili per eliminare i rifiuti organici..restiamo in attesa di un passo decisivo a livello legislativoche metta davvero fine alla questione.
Per conoscere il dettaglio di sondaggi e implicazioni:
SACCHETTI DI PLASTICA BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI

Post popolari in questo blog

IMPIANTO GEOTERMICO DOMESTICO: CALCOLO COSTO, COME FUNZIONA, CONVIENE?

Siete a caccia di informazioni riguardanti l’iimpianto geotermico domestico: il calcolo della resa e del costo, come funziona, conviene davvero? Puntate sul massimo risparmio energetico per la vostra casa?

Nuovi incentivi auto gas metano, gpl 2011 - 2012?

Nuovi incentivi per le nuove auto a gas metano, gpl per periodo 2011 - 2012? Sembra che in Parlamento ne stiano discutendo, ampliando il discorso anche nei confronti delle auto ecologiche elettriche e ibride.

NUOVA PANDA METANO - GPL: PREZZO E CONSUMI REALI

A proposito di auto ecologiche a gas metano o a gpl, sul sito Corriere.it abbiamo trovato una interessantissima tabella comparativa riguardante la nuova Fiat Panda.

I MIGLIORI PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN COMMERCIO. QUALI SCEGLIERE

Quali sono i migliori pannelli – impianti fotovoltaici - solari attualmente in commercio? Quali scegliere? Una risposta obiettiva e tecnicamente inattaccabile a queste domande cercarà di darla il nuovo parco fotovoltaico sperimentale multitecnologico a Rossano Veneto, in provincia di Pordenone. Qui, infatti, sono stati installati ben 25 tipi diversi di pannelli fotovoltaici da 2 kW di potenza prodotti da diverse aziende che operano nel mercato dell’energia solare.

NUOVA SMART ELETTRICA 2012 - 2013. PREZZO E PRESTAZIONI

In tema di auto ecologiche a impatto zero o quasi con ottime prestazioni e prezzi ragionevoli, spicca la Nuova Smart elettrica, una vettura che tra il 2011, il 2012 e il 2013 dovrebbe segnare profondamente il mondo della mobilità sostenibile in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

AUTO A GAS: MEGLIO METANO O GPL?

Auto a gas: meglio optare per il metano o per il gpl? Nel 2012, complici il caro benzina - gasolio, sia sta assistendo a un incremento pazzesco degli acquisti di automobili che utilizzano metano e gpl per l'autotrazione. Un fenomeno assolutamente positivo, che oltre a rilanciare un settore in crisi consente di puntare sempre di più sulla mobilità ecosostenibile, sul risparmio energetico e sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI A CONCENTRAZIONE SOLARE: PREZZO, COSTI E CONTO ENERGIA

Pannelli e impianti fotovoltaici a concentrazione solare: prezzo, costi e incidenza sul conto energia. Da tempo, ormai, si parla di questa nuova e interessantissima tecnologia, una nuova soluzione per una maggior produzione di energia solare.

AUTO A METANO 2012: ELENCO MODELLI IN COMMERCIO

Cercate un elenco completo riguardante i modellindi auto a metano in commercio nel 2012? In questo post, dedicato alle auto ecologiche a gas e alla mobilità sostenibile, troverete qualcosa di molto interessante..

AUTO ELETTRICHE 2012 PREZZI E PRESTAZIONI

Vi barcamenate fra prezzi e prestazioni delle auto elettriche? In questo post qualche news. Pensate ad auto ecologiche davvero ad impatto zero? Allora la scelta drastica che rende assolutamente assente l'impatto ambientale è quella che vi porta all'acquisto di auto elettriche.

AUTO ECOLOGICHE. LA NUOVA CITROEN DS4 CON MOTORE IBRIDO

A proposito di auto ecologiche. Citroen, casa francese sempre attenta alle nuove tendenze, ha previsto l'utilizzo di un motore ibrido anche per la nuovissima e stilosissima Citroen Ds4. Originalità, design e ecostostenibilità di fondono in un unico prodotto. Per maggiori informazioni clicca QUI