ECOMOTORE DI RICERCA

lunedì 20 febbraio 2012

LAVORETTI ECOLOGICI DI PRIMAVERA E PASQUA PER BAMBINI

Per tutte le mamme e maestre in cerca di lavoretti ecologici di primavera e Pasqua ecco qualche valido suggerimento.


Il vaso di fiori
Partiamo dal più classico dei manufatti per questi due momenti dell'anno che, generalmente, si incrociano: il vaso di fiori. Per crearlo necessitate di 3 tubi dei rotoli di carta igienica. Dopo averli messi in posizione verticale uniteli fra loro con il nastro adesivo, prendete poi della carta velina colorata e rivestite i 3 rotoli uniti. Il vaso è fatto. Ma per i fiori? Non disperate vi aiuterò anche a fare questi. Anzitutto vi occorre una vecchia biro ormai priva di inchiostro, ricopritela con della carta velina verde e quando arriverete alla sommità della biro, prendete altra carta crespa colorata e, dopo averla tagliata in striscioline alte 3 cm, avvolgetela attorno alla punta della penna in maniera grossolana, infine fermatela con un pezzettino di nastro adesivo.

Il Binocolo
Ma attraverso il riciclo creativo dei rotoli di carta igenica potrete realizzare anche un altro lavoretto. Prendete due rotoli e uniteli fra loro per la lunghezza con il nastro biadesivo. Ora prendete un terzo rotolo, tagliatelo per la lunghezza fino ad ottenere un rettangolo incurvato. Fissate il terzo rotolo a modi coperta sopra gli altri due con due elastici o ancora con del nastro biadesivo. Ora, via alla decorazione del vostro binocolo!

Il Coniglietto
Vi occorre anzitutto un piatto di carta di quelli usati comunemente per le fette di torta durante le feste di compleanno dei piccoli di casa. Rovesciatelo e, come se fusse il musetto del coniglio, disegnatevi il naso i baffi e gli occhi, in alto ricreate le orecchie ritagliandole da un cartoncino e fissatele con il nastro biadesivo. Dove le orecchi si attaccano al piatto, incollate dei batuffoli di cotone bianco. Decisamente più semplice da realizzare, quest'ultimo lavoretto è indicato per i primi anni della scuola materna.

Ecco un un link che rimanda a tante idee che hanno come base quella del riciclo creativo:

LAVORETTI ECOLOGICI DI PRIMAVERA E PASQUA PER BAMBINI