ECOMOTORE DI RICERCA

mercoledì 1 febbraio 2012

LE AUTO ELETTRICHE INQUINANO? NO MA C'è UN MA..

Le auto elettriche inquinano? Assolutamente no ma c'è un "ma"..
Ma siamo davvero pronti a passare alle auto elettriche? Tante le case automobilistiche che si stanno muovendo in questa direzione, in realtà potremmo sostituire ormai l'intero parco macchine su strada utilizzando solo automobili ecologiche ma siamo in grado, ora come ora, di fornire l'energia lettrica sufficiente? Forse si, ma per farlo, non potremmo decisamente utilizzare che in minima parte le energie rinnovabili, va da sè che quindi, ANCORA E PER ORA, il gioco non ne varrebbe la candela.
L'inquinamento infatti aumenterebbe per sopperire al nuovo fabbisogno: l'energia necessaria dovremmo ottenerla con l'impiego del nucleare piuttosto che del gas e del carbone in quanto (ad oggi) le energie pulite a disposizione non sono ancora sufficientemente mature per l'incarico che gli verrebbe affidato. Questo post è lontano dal voler scoraggiare chi vedeva nei passi fatti fino ad ora un ottimo inizio, ma di inizio si tratta. E come in tutti i grandi progetti, è ora necessario delineare ciò che manca e studiare la metodologia più appropriata per non ritrovarsi di fronte ad un paradosso.
Ribadisco.
La motivazione che ha spinto alla produzione e ideazione di auto elettriche è decisamente legata all'attenzione per ecologia e ambiente. Ma se mettere tali mezzi su strada significa inquinare in altro modo (in maniera pare anche più pesante di quanto già non si stia facendo) i buoni intenti si perdono in un mare di parole.
Approfondimenti:
LE AUTO ELETTRICHE INQUINANO? NO MA C'è UN MA..