ECOMOTORE DI RICERCA

giovedì 22 marzo 2012

LAVORETTI ECOLOGICI PER PASQUA PER BAMBINI: LA GALLINA PER L'UOVO DI CIOCCOLATO


Siete alla ricera di lavoretti per Pasqua per bambini? Vi insegnamo a costruire la gallina per l'uovo di cioccolato. Si avvicina la Pasqua infatti e quindi decidiamo di ritrattare un argomento che di recente ha avuto deciamente successo su Eco Giornale. I lavoretti fai da te per i bambini..naturalmente utilizzando il riciclo creativo. Il principio dunque è lo stesso già suggerito in altri post ma il risultato è un nuovo oggetto. Cosa vi occorre? Cartone e matita, contenitore di yogurt da bere, carta di giornale, spugna per i piatti, pennello e ciotoline, colla vinilica e forbici, colori a tempera, scotch di carta. Veniamo alle istruzioni.

Per prima cosa un adulto deve tagliare il collo del contenitore dello yogurt, ora il più artista del gruppo, disegnerà sul cartone la testa e le ali della gallina (servitevi di moolta fantasia!!!). Con lo scotch carta è possibile fissare testa e ali sul contenitore dello yogurt immaginando che quest'ultimo sia il corpo della gallina. Con la colla vinilica, incollate striscette ricavate dal giornale sulle parti rimaste scoperte della bottiglietta.
Ecco il momento nel quale potrete fare sbizzarrire i bambini: armati di tempera bianca dovranno infatti pitturare il lavoretto. Quando l'elaborato sarà asciutto, potranno colorare il corpo della gallina di giallo chiaro, le ali di giallo scuro, la cresta di rosso e il becco di arancione. A lavoro terimanto, potranno disegnare gli occhietti. Con la forbice ritagliate le zampette dalla spugnetta per i piatti e affrancatela alla gallinella. La gallina porta uova di cioccolato è pronta.
Volete vedere le istruzioni passo passo?
Eccovi un link con le foto:
LAVORETTI ECOLOGICI PER PASQUA PER BAMBINI: LA GALLINA PER L'UOVO DI CIOCCOLATO