Passa ai contenuti principali



SALUTE E RISPARMIO ENERGETICO CON I BIOMATTONI NATURALI

mattoni naturali per la casa

A proposito di risparmio energetico e basso impatto ambientale in edilizia....Un’azienda italiana, nell’ottica della sostenibilità e in accordo ai principi della bioedilizia, ha sviluppato un nuovo bio-mattone in canapa che riduce gli impatti ambientali e dalle ottime performance.


Tra i materiali nuovi della bioedilizia, la canapa è uno dei più promettenti, duttili ed efficienti. Alcune tipologie di mattoni sono in grado di catturare le emissioni di anidride carbonica, rispettando al tempo stesso standard di isolamento termico e acustico.


L’azienda italiana “Equilibrium” ha prodotto il primo bio-mattone composto da calce e canapa, proveniente da coltivazioni italiane. Questo tipo di mattone è ad impatto zero perché realizzato a partire da piante che non necessitano di concimi e/o fertilizzanti chimici.

La mistura con cui il mattone è prodotto prende il nome di Natural Beton. Essa è composta da truciolato vegetale di canapa, che sostituisce ghiaia, pietrisco e sabbia. L’elevata quantità di silice e la struttura micro e nanoporosa garantiscono comfort termico e acustico ed ottime proprietà di resistenza alla formazione di condensa ed umidità, fattori che danneggiano seriamente la muratura.

Fa da legante per la miscela, calce idrata dolomitica che stabilizza la componente vegetale: essa la mineralizza, proteggendola dalla possibilità di decomporsi, incendiarsi o essere aggredita da insetti e roditori. Il bio-mattone è, quindi, molto sicuro per applicazioni domestiche, poiché non emette esalazioni nocive se a contatto con fiamma.


Questo bio-mattone, come tutti i biomateriali in sviluppo per applicazioni edilizie, rappresenta una prospettiva futura interessante ed un’opportunità da cogliere. La crescita demografica, lo spopolamento delle periferie e le grandi migrazioni di masse porteranno, infatti, alla formazione di megalopoli nelle quali la maggior parte della popolazione si troverà a vivere. Questi grandi centri urbani saranno fonte di impatti ambientali in tutte le fasi del proprio ciclo di vita. Immaginare che, in qualche misura, questi impatti possano essere mitigati attraverso l’utilizzo di materiali “green” permette di guardare con maggiore ottimismo al futuro.

Caratteristiche
  • comfort termico, acustico ed igrometrico: è permeabile al vapore acqueo
  • resistente al fuoco, al gelo, ad insetti e roditori
  • assenza di fumi tossici in caso di incendio
  • basso consumo di energia durante la fabbricazione
  • riciclabile e biodegradabile a fine del ciclo di vita

Applicazioni
  • costruzione ex novo di muratura isolante
  • isolamento esterno a cappotto di edifici esistenti
  • isolamento interno di edifici esistenti
  • isolamento sottopavimento
  • vespaio areato
  • partizioni interne ad isolamento acustico

Per maggiori informazioni:
https://www.equilibrium-bioedilizia.it/


Post popolari in questo blog

IMPIANTO GEOTERMICO DOMESTICO: CALCOLO COSTO, COME FUNZIONA, CONVIENE?

Siete a caccia di informazioni riguardanti l’iimpianto geotermico domestico: il calcolo della resa e del costo, come funziona, conviene davvero? Puntate sul massimo risparmio energetico per la vostra casa?

Nuovi incentivi auto gas metano, gpl 2011 - 2012?

Nuovi incentivi per le nuove auto a gas metano, gpl per periodo 2011 - 2012? Sembra che in Parlamento ne stiano discutendo, ampliando il discorso anche nei confronti delle auto ecologiche elettriche e ibride.

NUOVA PANDA METANO - GPL: PREZZO E CONSUMI REALI

A proposito di auto ecologiche a gas metano o a gpl, sul sito Corriere.it abbiamo trovato una interessantissima tabella comparativa riguardante la nuova Fiat Panda.

I MIGLIORI PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN COMMERCIO. QUALI SCEGLIERE

Quali sono i migliori pannelli – impianti fotovoltaici - solari attualmente in commercio? Quali scegliere? Una risposta obiettiva e tecnicamente inattaccabile a queste domande cercarà di darla il nuovo parco fotovoltaico sperimentale multitecnologico a Rossano Veneto, in provincia di Pordenone. Qui, infatti, sono stati installati ben 25 tipi diversi di pannelli fotovoltaici da 2 kW di potenza prodotti da diverse aziende che operano nel mercato dell’energia solare.

NUOVA SMART ELETTRICA 2012 - 2013. PREZZO E PRESTAZIONI

In tema di auto ecologiche a impatto zero o quasi con ottime prestazioni e prezzi ragionevoli, spicca la Nuova Smart elettrica, una vettura che tra il 2011, il 2012 e il 2013 dovrebbe segnare profondamente il mondo della mobilità sostenibile in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

AUTO A GAS: MEGLIO METANO O GPL?

Auto a gas: meglio optare per il metano o per il gpl? Nel 2012, complici il caro benzina - gasolio, sia sta assistendo a un incremento pazzesco degli acquisti di automobili che utilizzano metano e gpl per l'autotrazione. Un fenomeno assolutamente positivo, che oltre a rilanciare un settore in crisi consente di puntare sempre di più sulla mobilità ecosostenibile, sul risparmio energetico e sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI A CONCENTRAZIONE SOLARE: PREZZO, COSTI E CONTO ENERGIA

Pannelli e impianti fotovoltaici a concentrazione solare: prezzo, costi e incidenza sul conto energia. Da tempo, ormai, si parla di questa nuova e interessantissima tecnologia, una nuova soluzione per una maggior produzione di energia solare.

AUTO A METANO 2012: ELENCO MODELLI IN COMMERCIO

Cercate un elenco completo riguardante i modellindi auto a metano in commercio nel 2012? In questo post, dedicato alle auto ecologiche a gas e alla mobilità sostenibile, troverete qualcosa di molto interessante..

AUTO ELETTRICHE 2012 PREZZI E PRESTAZIONI

Vi barcamenate fra prezzi e prestazioni delle auto elettriche? In questo post qualche news. Pensate ad auto ecologiche davvero ad impatto zero? Allora la scelta drastica che rende assolutamente assente l'impatto ambientale è quella che vi porta all'acquisto di auto elettriche.

AUTO ECOLOGICHE. LA NUOVA CITROEN DS4 CON MOTORE IBRIDO

A proposito di auto ecologiche. Citroen, casa francese sempre attenta alle nuove tendenze, ha previsto l'utilizzo di un motore ibrido anche per la nuovissima e stilosissima Citroen Ds4. Originalità, design e ecostostenibilità di fondono in un unico prodotto. Per maggiori informazioni clicca QUI