In questo post volevo segnalarvi la recente uscita nelle librerie di “Green Job, lavorare nella green economy” un libro davvero interessante scritto da Emilio Luongo, responsabile della divisione Green Economy di Gi Group, gruppo italiano nei servizi per il mercato del lavoro.
L’opera, da poco pubblicata da Hoepli, si previgge diversi obiettivi, primo fra tutti spiegare con semplicità e oggettività lo scenario complessivo della green economy nel Bel Paese, e le ovvie ripercussioni sull’economia e, soprattutto, sul mercato del lavoro e delle professioni verdi.
I numeri sono di tutto rispetto, visto che sper l’Italia stiamo parlando di un incremento di oltre 110mila posti di lavoro entro il 2020, proprio nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Dopo una presentazione generale delle tecnologie verdi, dell'evoluzione storica del quadro normativo e del mercato dei certificati verdi, l'analisi di Luongo si concentra sulle professioni green e il mercato italiano: consigli su come studiare il settore e le aziende che vi operano; come leggere correttamente gli annunci di lavoro; comprendere la terminologia tecnica; qualificare il proprio curriculum.
Ma non è finita qui, visto che Luongo si mette anche nei panni delle imprese alle quali fornisce tante informazioni su alcune buone norme da seguire per la ricerca di candidati.
Se volete saperne di più e se volete acquistare il libro cliccate sul link che segue:
Offerte e Mercato del Lavoro nella Green Economy