Tutti, privati e imprese di costruzioni, a rincorrere installatori di impianti per piazzare pannelli fotovoltaici per l'energia elettrica e solari per l'acqua calda sul tetto di casa, in giardino o su qualsiasi altra superficie adatta ad ospitarli, senza pensare alla reale convenienza e ai tempi di recupero dei capitali investiti. Per carità, nulla in contrario, anzi!!!!
Il punto, però, è che pochi prendono in considerazione la questione dell'ecosostenibilità energetica e del risparmio energetico "a monte" pensando di acquistare o costruire una casa passiva. Le case passive sono strutture residenziali realizzate in base a dei precisi principi tecnici che vanno dal posizionamento dell'immobile alla sua esposizione, dalla suddivisione interna all'utilizzo di materiali isolanti e tecniche costruttive particolarmente efficaci.
Senza installare nulla di costoso, diciamo utilizzando le utenze classiche per l'approvigionamento di energia, queste case possono far risparmiare da subito il 30 o 40 per cento sulle bollette di gas e luce!!!!!
Per approfondire un po' la tematica, date un'occhiata a questi due link:
Casa Passiva Prefabbricata e Risparmio Energetico 1
Casa Passiva Prefabbricata e Risparmio Energetico 2