In tema di prodotti ecologici ed ecosostenibili, o meglio, di computer e accessori informatici che fanno dell'ecosostenibilità e dell'ecologia il proprio cavallo di battaglia, voglio segnalarvi il sito di EPEAT, (Electronic Product Environmental Assessment Tool), un utilissimo strumento online che valuta l’impatto ambientale dei prodotti in base al loro grado di riciclabilità, al consumo d’energia e al modo in cui sono progettati e costruiti.
Si tratta di un registro globale per l'elettronica green, che attualmente copre 3.200 prodotti e 45 produttori iscritti in 41 paesi. Stiamo parlando di nomi del calibro di Apple, Sony, Samsung, Hewlett-Packard e Dell.
I prodotti registrati EPEAT devono rispondere a 51 criteri, 23 obbligatori e 28 opzionali, che tengono conto del materiale con cui sono stati costruiti, della possibilità di riciclare i pezzi, dell’involucro e di altri parametri legati alla sua produzione.
I base ai punteggi ottenuti saranno classificati con la medaglia d'Oro, d'Argento o di Bronzo.
A mero titolo di esempio, un computer certificato EPEAT deve contenere bassi livelli di componenti tossici, come piombo, mercurio, agenti anti incendio bromati, polivinilcloruro, cadmio e arsenico. Deve poi contenere plastica riciclata e materiale biocompatibile.
Per ulteriori info su EPEAT cliccate sul link che segue:
I Migliori Computer Ecologici ed Ecosostenibili