La centrale nucleare di Fukushima, in Giappone, sta tenendo col fiato sospeso l'intero pianeta, vista la quasi totale assenza di informazioni oggettive e aggiornate sul reale stato della struttura. Gli interventi di commentatori, più o meno preparati e politicizzati, si susseguono e si sovrappongono senza sosta, lasciando il cittadino in uno stato di sostanziale perplessità.
Quindi non ci resta che il caro e vecchio web per cercare di capirne un po' di più, ovviamente utilizzando fonti online che siano autorevoli. Una di queste è, almeno per noi italiani, il sito internet dell'ENEA, l'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile. Il portale, infatti, contiene in home page una specifica e ricchissima sezione attraverso la quale "L’ENEA intende fornire in queste pagine informazioni utili a seguire e a comprendere quanto sta accadendo in Giappone negli impianti nucleari presenti nella zona colpita dal sisma e dallo tsumani.".
Per collegarsi al sito dell'ENEA
Ecco poi un paio di video piuttosto interessanti sull'esplosione del reattore della centrale nucleare di Fukushima e sulla situazione del reattore visto dall'alto.