A proposito di risparmio energetico e di ecologia negli uffici delle aziende e nei posti di lavoro in genere, il blog Terranauta ha pubblicato un post contenente un interessante decalogo contenente consigli e dritte a tutela dell’ambiente e della salute.
• andare al lavoro in bicicletta oppure utilizzo di una sola auto a rotazione per più colleghi, in altri termini il "car pooling" (più persone a bordo);
• se possibile, evitare di prendere l'ascensore;
• arredare l'ufficio con piante mangia smog come il ficus beniamina, il pothos, lo spathiphyllum, l'edera;
• stampare solo le versioni definitive di un documento, utilizzando la funzione fronte retro, riutilizzare le buste per la corrispondenza interna applicando un'etichetta adesiva;
• adottare una politica di raccolta differenziata carta, plastica, vetro, cartucce e toner;
• evitare di usare acqua calda per lavare le mani; usare asciugamani a rullo in tessuto lavabile;
• spegnere le luci non necessarie; collocare la scrivania vicino alle finestre; evitare il salvaschermo e utilizzare lo spegnimento del monitor; spegnere, dove possibile, apparecchiature a fine giornata evitando lo standby;
• scegliere prodotti ecologici, per il lavoro in sè, la pulizia, l'igiene e l'arredamento del posto di lavoro;
Naturalmente non finisce qui! Per leggere altre modalità e accorgimenti, cliccate sul link che segue:
RISPARMIO ENERGETICO UFFICI E AZIENDE