Passa ai contenuti principali



COS'è LA BIOEDILIZIA PER LE CASE PREFABBRICATE, QUALI MATERIALI EDILI PREVEDE, QUALI I VANTAGGI

Cos'è la bioedilizia, quali materiali edili prevede e quali i vantaggi. Parliamo di case ecologiche anzitutto chiarendo che, con questa espressione, ci riferiamo al principio secondo il quale, per costruire case prefabbricate nel rispetto di ecologia e ambiente, è necessario soffermarsi sul tipo di materiali da utilizzare.
Primo fra tutti il legno. Ma prima di addentrarci in questa tematica partiamo elencando alcuni dei vantaggi di questo genere di bioedilizia.
- Primo fra tutti l'utilizzo di materiali ecologici naturali che esclude componenti chimici cari all'edilizia tradizionale;
- In secondo luogo il maggior grado di isolamento garantito;
- Il risparmio energetico che consegue dal punto precedente;
- La caratteristica antisismica notevolemente superiore a quella concepita per l'edilizia convenzionale;
- Essere maggiormente ignifuga;
- Minore attesa prima di poter entrare in casa dal momento in cui si inizia a costruire;
- Zero attività di manutenzione previste.
Ma l'elenco potrebbe in realtà proseguire, torniamo però ai materiali previsti per costruire.
Perchè il legno?
Per le sue caratteristiche fisiche, quali: la leggerezza, la resistenza, il fatto di essere portato per la coibentazione termica, l'elasticità, l'essere facilmente lavorabile e possedere una bassa percentuale di dilatazione.
Ovviamente accanto al legno che la fa da padrone, ci sono poi altri materiali naturali che vengono utilizzati: pannelli in fibracell, pellicola antivapore e lana di roccia ideali per l'isolamento acustico e termico rispetto all'esterno. Il principio che muove questo genere di bioedilizia è certamente l'utilizzo di strutture prefabbricate che devono essere assemblate da professionisti del settore. I pannelli in oggetto sono completi di porte e infissi in genere e, dopo il montaggio, la fase conclusiva prevede rifiniture a completamento dell'opera.
Altri dettagli di seguito:
 COS'è LA BIOEDILIZIA PER LE CASE PREFABBRICATE, QUALI MATERIALI EDILI PREVEDE, QUALI I VANTAGGI

Post popolari in questo blog

IMPIANTO GEOTERMICO DOMESTICO: CALCOLO COSTO, COME FUNZIONA, CONVIENE?

Siete a caccia di informazioni riguardanti l’iimpianto geotermico domestico: il calcolo della resa e del costo, come funziona, conviene davvero? Puntate sul massimo risparmio energetico per la vostra casa?

Nuovi incentivi auto gas metano, gpl 2011 - 2012?

Nuovi incentivi per le nuove auto a gas metano, gpl per periodo 2011 - 2012? Sembra che in Parlamento ne stiano discutendo, ampliando il discorso anche nei confronti delle auto ecologiche elettriche e ibride.

NUOVA PANDA METANO - GPL: PREZZO E CONSUMI REALI

A proposito di auto ecologiche a gas metano o a gpl, sul sito Corriere.it abbiamo trovato una interessantissima tabella comparativa riguardante la nuova Fiat Panda.

I MIGLIORI PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN COMMERCIO. QUALI SCEGLIERE

Quali sono i migliori pannelli – impianti fotovoltaici - solari attualmente in commercio? Quali scegliere? Una risposta obiettiva e tecnicamente inattaccabile a queste domande cercarà di darla il nuovo parco fotovoltaico sperimentale multitecnologico a Rossano Veneto, in provincia di Pordenone. Qui, infatti, sono stati installati ben 25 tipi diversi di pannelli fotovoltaici da 2 kW di potenza prodotti da diverse aziende che operano nel mercato dell’energia solare.

NUOVA SMART ELETTRICA 2012 - 2013. PREZZO E PRESTAZIONI

In tema di auto ecologiche a impatto zero o quasi con ottime prestazioni e prezzi ragionevoli, spicca la Nuova Smart elettrica, una vettura che tra il 2011, il 2012 e il 2013 dovrebbe segnare profondamente il mondo della mobilità sostenibile in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.

AUTO A GAS: MEGLIO METANO O GPL?

Auto a gas: meglio optare per il metano o per il gpl? Nel 2012, complici il caro benzina - gasolio, sia sta assistendo a un incremento pazzesco degli acquisti di automobili che utilizzano metano e gpl per l'autotrazione. Un fenomeno assolutamente positivo, che oltre a rilanciare un settore in crisi consente di puntare sempre di più sulla mobilità ecosostenibile, sul risparmio energetico e sulla riduzione dell'inquinamento atmosferico.

PANNELLI – IMPIANTI FOTOVOLTAICI A CONCENTRAZIONE SOLARE: PREZZO, COSTI E CONTO ENERGIA

Pannelli e impianti fotovoltaici a concentrazione solare: prezzo, costi e incidenza sul conto energia. Da tempo, ormai, si parla di questa nuova e interessantissima tecnologia, una nuova soluzione per una maggior produzione di energia solare.

AUTO A METANO 2012: ELENCO MODELLI IN COMMERCIO

Cercate un elenco completo riguardante i modellindi auto a metano in commercio nel 2012? In questo post, dedicato alle auto ecologiche a gas e alla mobilità sostenibile, troverete qualcosa di molto interessante..

AUTO ELETTRICHE 2012 PREZZI E PRESTAZIONI

Vi barcamenate fra prezzi e prestazioni delle auto elettriche? In questo post qualche news. Pensate ad auto ecologiche davvero ad impatto zero? Allora la scelta drastica che rende assolutamente assente l'impatto ambientale è quella che vi porta all'acquisto di auto elettriche.

AUTO ECOLOGICHE. LA NUOVA CITROEN DS4 CON MOTORE IBRIDO

A proposito di auto ecologiche. Citroen, casa francese sempre attenta alle nuove tendenze, ha previsto l'utilizzo di un motore ibrido anche per la nuovissima e stilosissima Citroen Ds4. Originalità, design e ecostostenibilità di fondono in un unico prodotto. Per maggiori informazioni clicca QUI